Aumentato rischio di demenza e di Alzheimer nei soggetti anziani esposti ai pesticidi


I pesticidi organofosfati e organoclorurati, comunemente utilizzati, inibiscono l'acetilcolinesterasi alle sinapsi nel sistema nervoso somatico, autonomo e centrale, e potrebbero dunque avere effetti duraturi sul sistema nervoso.

Solo pochi studi hanno esaminato la relazione tra esposizione ai pesticidi e rischio di demenza o di malattia di Alzheimer.

Uno studio ha valutato l'associazione tra esposizione occupazionale a pesticidi e rischio di demenza e malattia di Alzheimer incidenti più avanti nel corso degli anni.

Sono stati invitati a prendere parte allo studio i residenti di una comunità agricola statunitense di età uguale o superiore ai 65 anni.

Al basale tutti i partecipanti hanno compilato un questionario dettagliato sulla loro storia occupazionale che includeva la richiesta di informazioni sull’esposizione a vari tipi di pesticidi.

Al basale e dopo 3, 7 e 10 anni è stato valutato lo stato cognitivo e sono stati utilizzati metodi standardizzati per individuare e diagnosticare la demenza e la malattia di Alzheimer.

Il rischio di demenza e malattia di Alzheimer incidenti associato a esposizione a pesticidi è stato calcolato con analisi di sopravvivenza a rischi proporzionali di Cox.

Tra le 3084 persone arruolate nello studio senza demenza, più uomini che donne hanno riferito una storia di esposizione a pesticidi ( p<0.0001 ) e gli individui esposti ( n=572 ) erano più istruiti ( p<0.01 ), ma non mostravano differenze rispetto agli altri partecipanti per quanto riguardava l'età.

Circa 500 persone hanno sviluppato demenza incidente, 344 con malattia di Alzheimer.

Dopo aggiustamento per i valori basali di età, sesso, educazione, stato di APOE epsilon4 e punteggi basali della scala 3MS ( Modified Mini-Mental State ) Examination, l'analisi con modelli di rischio proporzionale di Cox ha mostrato tra gli individui esposti a pesticidi un incremento dei rischi di demenza per tutte le cause ( hazard ratio, HR=1.38 ) e di malattia di Alzheimer ( HR=1.42 ).

Il rischio di malattia di Alzheimer associato a esposizione a organofosfati ( HR=1.53 ) è risultato leggermente più elevato di quello associato a organoclorurati ( HR=1.49 ), che è risultato ai limiti della significatività.

In conclusione, l'esposizione a pesticidi può aumentare il rischio di demenza e malattia di Alzheimer nell'età anziana. ( Xagena_2010 )

Hayden KM et al, Neurology 2010; 74: 1524-1530



Link: MedicinaNews.it

Neuro2010